Privacy Policy

Informativa sulla Privacy

In questa pagina sono descritte le modalità di gestione del presente sito (di seguito, il “Sito”) con riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori (di seguito, gli “Utenti”) che lo consultano o che usufruiscono dei servizi in esso presenti, rese ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”, di seguito “Codice della Privacy”) e del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 (di seguito, “GDPR”).

Questa Informativa è resa esclusivamente per questo Sito e non anche per altri siti eventualmente consultati dall’Utente tramite appositi link presenti all’interno dello stesso Sito, che sono soggetti alle regole e alle normative proprie di tali soggetti terzi.

1) Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’avv.Alberto Leoncini, avv.albertoleoncini@gmail.com, albertoleoncini@pec.ordineavvocatitreviso.it

3) Tipi di dati raccolti

Dati di navigazione

Per il corretto funzionamento del Sito vengono utilizzati alcuni sistemi informatici che acquisiscono in modalità automatica alcune informazioni, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a utenti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permetterne l’identificazione. In questa categoria rientrano, ad esempio, l’indirizzo IP, il nome dell’Internet Service Provider (ISP), la data e l’orario di visita, ecc.

Dati forniti direttamente dall’Utente

Il conferimento da parte dell’Utente dei propri dati personali, anche di natura particolare mediante l’invio esplicito, facoltativo e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi del Titolare e degli altri membri del sito condiviso, comporta la successiva acquisizione, da parte di quest’ultimo, dei dati dell’Utente, che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta o per fornire il servizio sollecitato.

Cookie

Il Sito può registrare altri dati derivanti dalla navigazione all’interno dello stesso da parte dell’Utente mediante i cookie.

4) Finalità e base giuridica del trattamento

Il conferimento dei dati di navigazione è obbligatorio e non richiede il consenso dell’Utente, trattandosi di informazioni necessarie per dare corso ai protocolli informatici e telematici, per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllare il suo corretto funzionamento.

Il trattamento dei dati forniti direttamente dall’Utente è effettuato, anche con l’ausilio di strumenti informatici, per le seguenti finalità:

I dati personali dell’Utente vengono raccolti dal Titolare per le seguenti finalità e basi giuridiche:

  1. per l’esecuzione del contratto e/o l’adempimento di impegni precontrattuali (quali: gestione dei rapporti precontrattuali e contrattuali; gestione di una richiesta di contatto da parte dell’Utente che pervenga a mezzo email e/o telefonico; corretta e completa esecuzione dell’eventuale incarico professionale ricevuto sia in ambito giudiziale che stragiudiziale; gestione delle candidature sottoposte tramite l’apposito indirizzo e-mail o per mezzo del Sito; formulazione di un’offerta e l’esecuzione del contratto; gestione degli incassi e dei pagamenti);
  2. per l’adempimento da parte del Titolare di obblighi di legge (quali: obblighi previsti da una legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria e nazionale, ovvero imposti dalle Autorità competenti; finalità civilistiche, amministrative, contabili e fiscali e per l’adempimento dei relativi incombenti, ivi compresi quelli in materia di antiriciclaggio (quali l’identificazione del Cliente e la conservazione dei suoi dati, la prevenzione dall’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo) e quelli stabiliti dalla normativa antitrust);
  3. per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare (per far valere o difendere nelle competenti sedi giudiziarie, arbitrali, amministrative, ecc. diritti di qualsiasi natura del Titolare; per fini di prevenzione e repressione di atti illeciti; per verifiche di solvibilità e attività antifrode);
  4. per scopi tecnici (ad esempio, per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito; per controllarne il corretto funzionamento e aggiornamento; per tutelare la sicurezza del Sito e degli Utenti).

5) Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti automatizzati (ad esempio utilizzando procedure e supporti elettronici o telematici) e/o manualmente (ad esempio su supporto cartaceo) e con misure di sicurezza adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dell’Utente.

6) Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare conserva i dati personali raccolti per il periodo di tempo necessario ad adempiere alle finalità per cui tali dati sono stati raccolti, così come indicato nella presente Informativa.

In ogni caso i seguenti termini di conservazione si applicheranno con riferimento ai trattamenti dei dati personali per le finalità riportate di seguito:

  • per le finalità contrattuali e di interesse legittimo, i dati personali vengono conservati per un periodo pari alla durata dell’incarico professionale (comprensivo di eventuali rinnovi) e comunque per non oltre i 10 anni successivi al termine, risoluzione o recesso dallo stesso. Sono fatti salvi i casi in cui sia necessario un termine di conservazione maggiore, qualora ciò risulti necessario: i) per individuare, prevenire e gestire altre attività illegali; ii) per tutelare il Titolare del trattamento, il presente Sito, l’Utente e altre persone, anche nell’ambito di eventuali indagini e eventuali contenziosi (ivi comprese azioni di responsabilità professionale in cui potrebbe essere implicato il Titolare); iii) per prevenire eventi che possono determinare danni fisici imminenti o decesso, iv) per conformarsi a quanto stabilito da fonti normative o a quanto richiesto delle Autorità competenti;
  • per le finalità informative, il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui al paragrafo 3.2 e comunque per il tempo di prescrizione di legge, fermo restando che l’Utente potrà in ogni momento richiedere di non ricevere più comunicazioni dallo Studio;
  • per le finalità tecniche e di funzionamento del Sito, i dati raccolti vengono conservati per il tempo strettamente necessario a dar corso alle richieste dell’Interessato, nel rispetto del principio di proporzionalità, o fino a che non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’Interessato.  

7) Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi di questo Sito hanno luogo presso la/e sede/i del Titolare.

8) Modalità di trattamento dei dati

I dati personali dell’Utente saranno trattati mediante modalità elettroniche e cartacee, per mezzo delle operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Tali operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.

Il loro trattamento è svolto dal Titolare e/o dagli eventuali Responsabili e/o Incaricati al trattamento.

9) Accesso ai dati

I dati personali dell’Utente possono essere resi accessibili per le finalità indicate al punto 3 a:

  • dipendenti e/o collaboratori del Titolare, nella loro qualità di Incaricati del trattamento e/o Responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • soggetti terzi, quali controparti o altri avvocati, esperti legali (inclusi mediatori) e contabili, collegi di arbitri e, in generale, tutti quei soggetti pubblici e privati laddove ciò sia ragionevolmente necessario per l’espletamento dell’incarico professionale conferito;
  • Istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di diritto pubblico;
  • soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  • soggetti terzi (a titolo esemplificativo, commercialista, consulente del lavoro e paghe, organismi sanitari, casse e fondi di previdenza ed assistenza sanitaria integrativa anche aziendale, istituti bancari, agenzie di intermediazione e pratiche amministrative, associazioni di datori di lavoro, liberi professionisti, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare e che tratteranno i dati nella loro qualità di Responsabili esterni del trattamento;
  • società terze che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di Responsabili esterni del trattamento (ad esempio, istituti di credito, studi professionali, etc.).

10) Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali dell’Utente generalmente non vengono diffusi né comunicati ad terzi diversi da quelli indicati al punto 8 in assenza di apposito ed esplicito consenso espresso da parte dell’Utente.

Sono tuttavia fatti salvi i seguenti casi specifici:

  • legittime richieste da parte delle Autorità competenti e nei soli casi previsti dalla legge;
  • casi di accertamento del compimento di attività illecite da parte delle Autorità giudiziarie. Quanto detto può includere la risposta a richieste provenienti da giurisdizioni esterne a quella italiana, qualora vi sia ragione di ritenere che ciò risulti: i) obbligatorio alla luce della legge locale della giurisdizione in questione, ii) riguardare gli Utenti che rispondono a tale giurisdizione, iii) conforme agli standard riconosciuti a livello internazionale;
  • in caso di tutela giudiziaria di un diritto nelle opportune sedi;  
  • per l’esecuzione di controlli di sicurezza, di manutenzione e di ottimizzazione del Sito da parte dei tecnici informatici.

11) Trasferimento dei dati verso un Paese terzo

I dati dell’Utente non saranno oggetto di trasferimento in Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea.

12) Diritti dell’interessato

All’Interessato è in ogni momento garantito l’esercizio del diritto di:

  • accesso ai dati che lo riguardano ed acquisizione di una copia degli stessi (art. 15 GDPR);
  • rettifica ed integrazione dei dati personali se inesatti o incompleti (art. 16 GDPR);
  • cancellazione dei dati personali, ove ne ricorrano i presupposti (art. 17 GDPR);
  • limitazione del trattamento dei dati, ove ne ricorrano i presupposti (art. 18 GDPR);
  • portabilità, intesa come diritto ad ottenere i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 GDPR);
  • opposizione al trattamento dei dati (art. 21 GDPR);
  • revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca (art. 7, par. 3 GDPR);
  • presentazione di reclamo, ove ritenuto necessario per la tutela dei suoi dati personali e dei suoi diritti, all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (art. 51 GDPR);

I predetti diritti potranno essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare:

  • a mezzo pec, all’indirizzo: albertoleoncini@pec.ordineavvocatitreviso.it
  • a mezzo lettera raccomandata A/R, all’indirizzo: Avv. Alberto Leoncini, Via L. Seitz 26, 31100 Treviso

In tal caso il Titolare ha il diritto di chiedere all’Interessato tutte le informazioni necessarie a identificarlo, e l’Interessato ha il dovere di fornirle, secondo modalità idonee.

L’esercizio dei diritti è gratuito per l’Interessato. Tuttavia, qualora le sue richieste si rivelino manifestamente infondate, eccessive o ripetitive, il Titolare, valutata la complessità del riscontro, potrà stabilire l’ammontare di un eventuale contributo addebitabile all’Interessato. Nel caso di esercizio del diritto di accesso, la richiesta di ulteriori copie dei dati personali potrà comportare l’addebito di un contributo spese parametrato ai costi amministrativi sostenuti dal Titolare.

13) Esistenza di processi automatizzati o di profilazione

Questo Sito e il suo Titolare non eseguono processi automatizzati né attività di profilazione automatizzata.

14) Minori

La fornitura di dati personali, per essere valida, deve provenire da persone di età superiore a 14 anni in relazione all’offerta diretta di servizi della società dell’informazione (ad esempio, messaggistica, iscrizione a social network, ecc.). Per le persone di età inferiore a 14 anni, il consenso deve essere espresso da chi esercita la responsabilità genitoriale. Al di fuori di tali servizi, resta fermo il limite di 18 anni per la prestazione di un valido consenso al trattamento dei dati personali.

Il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite a minorenni: nel caso in cui fossero involontariamente registrate informazioni su minorenni senza consenso di chi esercita la responsabilità genitoriale, il Titolare si riserva il diritto di cancellare tali dati.

15) Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa potrebbe subire nel tempo aggiornamenti o cambiamenti, pertanto si invita l’Utente a prenderne visione periodicamente. La consultazione continuata del presente Sito e l’utilizzo ininterrotto delle funzioni in esso presenti a seguito di qualunque modifica alla presente Informativa costituirà accettazione da parte dell’Utente di tali modifiche.

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