Avv. Alberto Leoncini

Treviso, 29 maggio 1988. Formazione classica presso il liceo ‘Antonio Canova’ con pubblicazione della tesina di maturità Silvio Zavatti e l’alterità antropologica in ‘Il Polo’ (Istituto Zavatti di Fermo), si laurea nel 2014 in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Padova con tesi in Diritto Tributario/Contabilità Pubblica dal titolo: La sovranità impositiva nel crepuscolo dello Stato nazionale (valutazione 108/110).

Iscritto all’albo praticanti avvocati di Treviso dall’ottobre 2014 svolge la pratica professionale presso lo Studio legale degli avvocati Monica Gazzoli e Alessandra Sessolo-associazione professionale, sviluppando in tale percorso particolare attenzione al diritto civile e di famiglia. Ottiene la certificazione di compiuta pratica nel giugno 2016. 

Si abilita all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Venezia nel settembre 2018 iscrivendosi all’Albo degli Avvocati di Treviso. 

Promotore e coordinatore dal 2004 al 2007 del Circolo Salgariano Trevigiano, oltre alle attività organizzative, da questo impegno è scaturito il contributo Frammenti di un discorso avventuroso (ilcorsaronero, X, 2009).

Membro fin dalla fondazione, avvenuta nel 2004, di Abcveneto, mensile on line di cui segue anche i social media.
 
Dal 2006 al 2009 collabora con ‘NeroPlasma’ periodico del Centro Giovani del Comune di Treviso, dal 2007 al 2012 con padovanews.it, criticamente.it.
 
Sua la prefazione a Pietre, racconti di provincia (Altromondo Editore, 2009), opera prima di Vincenzo Elviretti ristampato nel 2021 da Cartica Edizioni con nuova introduzione 
Ha collaborato alla redazione di due guide letterarie (Sulle tracce degli scrittori volumi su Treviso e Padova per Aurelia Editrice) di Federico De Nardi.
Dal 2010 membro della redazione di ‘Indipendenza’ , occupandosi di temi politico-economici.
 
 
Contribuisce alla redazione de I due Leoncini a Venezia di Domenico Carosso (Effatà Editrice, Cantalupa-TO) uscito nel settembre 2014.
Dal febbraio 2014 cura il blog chininodistato dedicato allo studio delle nuove forme di intervento pubblico in economia, contestualmente inizia a seguire i social media per Bi.Vi. Irrorazione snc. Il campo dei social media diventerà, peraltro, uno degli ambiti di interesse anche professionale fornendo assistenza a web designer, programmatori e operatori del ramo informatico per contrattualistica.
Fa parte della direzione nazionale dell’Associazione Indipendenza, della quale è anche socio fondatore.

Nel 2023 esce la sua monografia ‘Economia mista e partecipazioni statali. Ragioni, prospettive e orientamenti per un sistema di impresa pubblica nel terzo millennio’

L’attività di assistenza legale dell’avv. Leoncini si rivolge in particolare all’ambito privacy e diritto delle nuove tecnologie su sollecitazione della collaborazione con l’avv. Freda, con specifico riferimento alla compliance generale, valutazione di nomine, contrattualistica e lettere d’incarico sul piano sistemistico-infrastrutturale, tutela del segreto industriale, profili giuridici della data economy e diritto dei social media, cui si affianca il contenzioso civile tradizionale con specifico riferimento al recupero crediti con formule di assistenza rivolte in particolar modo alle realtà di ridotte dimensioni e artigianali.

A lato degli ambiti frequentati nel corso della pratica professionale, approfondisce i temi del rapporto Stato/mercato, impresa pubblica/privatizzazioni e patrimonio pubblico, rapporto Stato/terzo settore e sussidiarietà orizzontale, sharing economy, municipalismo/neomunicipalismo, perimetro pubblico e iniziativa economica, finanziamento pubblico di natura commutativo-corrispettiva, workers buyout e autogestione produttiva.

L’avv. Leoncini è a disposizione dei colleghi per domiciliazioni sul foro di Treviso.
 
Assicurazione Professionale Unipol Sai S.p.A.  polizza 1/2448/122/177823516 

avv.albertoleoncini@gmail.com

PEC albertoleoncini@pec.ordineavvocatitreviso.it

profilo linkedin

***

GDPR cosa fare, colloquio con Andrea Di Rocco di Sos WordPress

visita agrobivi.com- pompe per irrorazione trattamenti fitosanitari

per il mio lavoro scelgo Fairphone &