PhD Anna Rita Freda

Avvocato e consulente legale

Laureata in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Padova con valutazione di 110/110 e lode, ho compiuto la pratica forense frequentando la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della stessa Università e svolto periodi di formazione e tirocinio presso il Tribunale di Treviso, sotto la supervisione di magistrati sia giudicanti che requirenti, nonché presso il Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia.

Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Venezia, divenendo inoltre membro dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Treviso.

Risultata vincitrice di concorso per il Dottorato di Ricerca in Diritto Europeo dei Contratti civili commerciali e del lavoro all’Università Ca’ Foscari Venezia in cotutela con l’Università di Giurisprudenza di Salisburgo, ho difeso una tesi in Diritto dei Consumatori e successivamente sviluppato un Assegno di Ricerca del Fondo Sociale Europeo (FSE) in Diritto dell’Internet.

Oggi svolgo attività professionale in house per un Gruppo multinazionale nonché consulenziale in proprio e con collaboratori, approfondendo gli studi compiuti in materia di Diritto dell’e-Commerce, Privacy e tutela dei dati e della loro sicurezza, Diritto e Contrattualistica del Consumatore, Cloud, IoT, Armonizzazione del Diritto Europeo con specifico riguardo ai Diritti di quarta generazione e Compliance.

Ho assunto e compio incarichi di Data Protection Officer di società pubbliche e private ed inoltre di Ethic Advisor per Gruppi di Ricerca.

avv.annaritafreda@gmail.com

avv.annaritafreda@pec.it